ECOGRAFIA OSTETRICA III TRIMESTRE
del Dottor Alessio RussoEcografia Ostetrica III trimestre: cosa è, in che cosa consiste e cosa vede
Ecografia Ostetrica III trimestre: è un’ecografia che viene eseguita solo in caso di fattori di rischio specifici e sulla base di sospetti clinici e viene eseguita tra le 28 e le 32 settimane gestazionali. Dalle linee guida SIEOG del 2015 in poi infatti non rientra tra gli esami ministeriali raccomandati di routine.
Le finalità dell’esame sono la valutazione della crescita fetale, la valutazione della quantità di liquido amniotico e la posizione della placenta. Oltre a quanto sopra riportato si valuta la posizione fetale, la presenza del battito cardiaco e i movimenti fetali. Vengono visualizzati degli organi ma non tutti quelli studiati con l’ecografia ostetrica morfologica (ecografia eseguita tra le 19 e le 21 settimane gestazionali). L’obiettivo è infatti escludere delle malformazioni che si presentano in un’epoca gestazione più tardiva o difetti che all’ecografia morfologica sono così piccoli da non essere evidenziati (quanto accade in alcune patologie evolutive).
Lo studio deve includere: ventricoli cerebrali, scansione 4 camere, stomaco, reni e vescica fetali.
E’ importante che l’esame ecografico venga eseguito presso un ginecologo esperto in ambito ostetrico e che abbia un’adeguataformazione sulle patologie fetali e sui segni ecografia per diagnosticarle.
Il Dott. Russo ha effettuato un Master di Patologia Materna e Fetale della Gravidanza e si occupa dello screening ecografico di I livello in ambito ostetrico.
L’ecografia viene eseguita con il Voluson E10, ecografo top di gamma attraverso il quale è possibile offrire cure di livello veramente eccezionale, in modo efficiente e sicuro, rimanendo all’avanguardia nel settore dell’assistenza sanitaria.
Viene seguita anche ecografia 3D e 4D.